L'Istituto Feuerstein ha sede a Gerusalemme, in Israele, anche se mantiene una forte presenza in tutto il mondo gestendo una serie di programmi internazionali basati sul metodo Feuerstein. L'Istituto ha 85 Authorized Training Center (ATC – Centri Autorizzati alla Formazione) in 26 paesi, che sono sorvegliati dall'Istituto, e gestiti da esperti di formazione Feuerstein certificati.
(Leggi l'originale in inglese)
Mission
L'Istituto Feuerstein è un centro internazionale di formazione, cura e ricerca. La nostra missione è triplice:
- Sviluppare paradigmi programmatici e di ricerca sulla base del metodo Feuerstein, che insegna il pensiero sistematico e strumenti per l’apprendimento.
- Influenzare i sistemi educativi in tutto il mondo e aiutarli a preparare meglio i loro studenti per affrontare il mondo di oggi, dinamico e in continua evoluzione.
- Aiutare i bambini e gli adulti di ogni provenienza, religione, eziologia a superare le disabilità cognitive, emotive, psicologiche e sociali a massimizzare il loro potenziale, con particolare attenzione alla massima integrazione.
Realizziamo questo obiettivo attraverso l'uso del Metodo Feuerstein, un sistema educativo unico che utilizza la mediazione e strumenti specifici per aumentare il potenziale di apprendimento di un individuo. Come risultato, la persona acquisisce le conoscenze e gli strumenti per andare oltre le proprie abilità manifeste e ottenere ancora di più di quello che abbia mai sognato.
(Leggi l'originale in inglese)
Il metodo Feuerstein
Introduzione
Il mondo di oggi è molto diverso da quella di venti anni fa. Abbiamo vissuto un'esplosione tecnologica: informazioni a disposizione di tutti, ovunque, con un semplice clic.
Chi si ricorda la vita prima di Wikipedia, Facebook, Twitter?
Alcune delle più ricercate professioni di oggi - gestione dei social media, consulente educativo, sviluppatore di applicazioni - non esistevano nemmeno dieci anni fa!
Il mondo cambia e così deve cambiare anche il nostro modo di imparare. Con informazioni così facilmente accessibili e disponibili, il contenuto è diventato meno importante del processo. Il Metodo Feuerstein è l'unico metodo educativo che insegna agli studenti il processo che c’è dietro il pensiero e strumenti per imparare in modo strutturato organizzata.
(Leggi l'originale in inglese)
Sguardo d’insieme
Il Metodo Feuerstein insegna l'importanza vitale - e spesso trascurata - dell'abilità di imparare ad imparare. La nostra tecnica educativa unica combina strumenti appositamente progettati e mediazione, al fine di identificare e valorizzare il potenziale di apprendimento di un individuo. Di conseguenza, chi apprende acquisisce le conoscenze e gli strumenti necessari per andare oltre le proprie abilità manifeste.
Come funziona
Il Metodo Feuerstein comprende due sistemi di apprendimento applicati; il Learning Propensity Assessment Device (LPAD – Valutazione del Potenziale di Apprendimento) e l’Instrumental Enrichment (IE - Arricchimento Strumentale). L'obiettivo del LPAD è quello di identificare un potenziale di apprendimento individuale letteralmente decifrare quali "bottoni" cognitivi hanno bisogno di "essere premuti", al fine di sfruttare le capacità latenti e massimizzare il potenziale di apprendimento.
Il programma di intervento cognitivo IE è composto da una serie di 14 strumenti (IE Standard) o di 11 (IE di base, per i bambini di età inferiore agli 8 anni). Si tratta di una raccolta di attività libere con “matita-e-carta” che possono essere insegnate in classe, in un progetto di potenziamento nel dopo-scuola, o utilizzato come parte di un programma di terapia clinica. Ogni strumento insegna all'utente una strategia cognitiva vitale; per raccogliere ed applicare le informazioni, mettere a punto strategie per risolvere i problemi - per imparare.
La differenza del metodo Feuerstein
Grazie alla sua adattabilità e facilità d'uso, il metodo Feuerstein è impiegato in oltre quaranta paesi in tutto il mondo, e in una grande varietà di impostazioni. Non solo ha resistito alla prova del tempo, ma ha dimostrato di essere utile sia nelle classi che negli ambienti clinici, con gli anziani, e come parte della formazione professionale.
Everyone deserves a chance to succeed; we help build the pathways to success.
(Tutti meritano una possibilità di successo; noi aiutiamo a costruire i percorsi per arrivarci.)
(Leggi l'originale in inglese)

(ISTITUTO FEUERSTEIN un passo avanti)
I testi sopra riportati sono tratti dal sito ufficiale del Feuerstein Institute (www.icelp.info) di Gerusalemme.
[Traduzioni a cura di Elisa Valle]